Frequently Asked Questions

Nell’impostare gli esercizi che fanno parte del metodo Self-lifting abbiamo messo l’accento principalmente sulla loro alta efficacia e sulla sicurezza. A differenza degli altri metodi di ginnastica facciale, in quello da noi ideato ogni esercizio crea, talvolta anche grazie al massaggio manuale, una tensione su un singolo muscolo o su una singola zona. È importante, infatti, quando si lavora su un’area specifica, intervenire solo su quella zona, senza coinvolgere altri gruppi muscolari. È come se la parte che si sta allenando fosse spinta verso l’alto con un movimento pulsante; non bisogna dimenticare che stiamo parlando di muscoli molto piccoli e delicati. Quando si praticano gli esercizi, è dunque necessario essere consapevoli dei movimenti che si fanno e dei muscoli specifici su cui si sta lavorando, in modo da non coinvolgere altri gruppi muscolari. Ogni esercizio deve essere ripetuto più volte fino ad arrivare a sentire un certo bruciore, stanchezza e un lieve indolenzimento. Cosa succede durante l’esercizio? La tensione fisica fa lavorare il muscolo a pieno impatto rendendolo più tonico e voluminoso, mettendo in moto contemporaneamente il metabolismo cellulare. Lo stesso processo si verifica con i muscoli del corpo quando si fa sport: infatti i meccanismi fisiologici sono gli stessi per l’intero organismo. Nella fase iniziale, esegui gli esercizi davanti allo specchio; una volta che li avrai imparati bene e assimilati, potrai farli nel corso della giornata anche senza guardarti allo specchio. Per cominciare, basteranno 15 minuti al giorno, ma durante la giornata è utile ripetere più volte gli esercizi che agiscono sulle tue zone più problematiche. L’invecchiamento è un processo naturale che non si arresta mai, mai, procede sempre, giorno dopo giorno, e ogni giorno sta a te non dimenticare di prenderti cura di te stessa e di fare qualcosa di utile per il tuo intero organismo.

Penso che non occorra convincere nessuno del fatto che per mantenere e rafforzare il tono muscolare del corpo sia necessario praticare dell’attività fisica. Tuttavia pochi si rendo conto del fatto che, con appropriati esercizi, anche i muscoli del viso possono essere tonificati e rafforzati per ottenere tratti più delineati. Il volto umano si compone di 57 muscoli diversi, grazie ai quali siamo in grado di masticare e di esprimere le nostre emozioni. I muscoli – quelli del viso, come quelli del corpo – sono costituiti da filamenti che assomigliano a corde spesse, che si dividono a loro volta in filamenti più sottili, detti miofibrille o fibrille muscolari; queste ultime si dividono in fili ancora più sottili. Quando i muscoli si tendono, i filamenti scorrono uno verso l’altro e permettono al volto di formare le varie espressioni. Con il trascorrere degli anni si osserva una diminuzione della massa muscolare per effetto della ridotta sintesi di collagene, per cui i muscoli del viso si riducono di volume, come se si “sgonfiassero”. È possibile ricondurli alla loro forma ed elasticità originarie a patto che si pratichi con regolarità la ginnastica facciale.

Potete svolgere gli esercizi in un unico set raggruppato in un momento della giornata. Ma se non disponi di 15/20 minuti di fila, per eseguire una serie completa di esercizi, puoi suddividerli nel corso della giornata, sfruttando i minuti liberi che spesso sprechiamo (in macchina, mentre cucini ecc.). Tutti gli esercizi, soprattutto all’inizio, devono essere eseguiti davanti a uno specchio per poterne controllare la corretta esecuzione. Se hai solo un minuto di tempo, fai solo un esercizio.

Se hai poco tempo non cercare di eseguire il maggior numero possibile di movimenti.

La prova principe che l’esecuzione di un dato esercizio è corretta è una sensazione di stanchezza e di leggero bruciore a carico del muscolo allenato. Impara ad ascoltare i tuoi muscoli; se stai iniziando da poco con la ginnastica, allora comincia gradualmente e fermati quando senti che i muscoli sono affaticati. Aumenta gradualmente il numero degli esercizi o il tempo di esecuzione. I muscoli facciali sono i muscoli più piccoli e delicati del corpo: sollecitarli ripetutamente in modo scorretto può danneggiare il tuo aspetto. 

Quando lavori su una determinata zona del viso, non devi coinvolgere altri muscoli facciali se non quelli che appartengono alla regione che stai allenando. Se lavori sull’area intorno agli occhi, per esempio, non devi coinvolgere i muscoli della fronte, altrimenti otterrai palpebre perfette ma una fronte rugosa.

Durante l’esercizio, tieni sotto controllo la postura. Mantieni le spalle diritte e non contrarre i muscoli di una parte del viso o del corpo. Se ritieni che mentre svolgi l’esercizio tendi a convolgere muscoli o zone che non dovrebbero essere interessate, fermati e ricomincia tenendo conto del problema identificato, al fine di ottenere un’esecuzione perfetta dell’esercizio. Non fare gli esercizi in modo automatico, senza controllo, altrimenti rischi di fissare gli eventuali errori.